La Sagra dei Crotti di Chiavenna non è ancora iniziata ma continua a stupire: l’edizione 2018, che si aprirà domenica 2 settembre avrà un suo lato artistico grazie al recupero di un’antica tradizione che vedeva gli artisti dipingere e intrattenere gli avventori dei crotti tra un pasto e l’altro. Nella sua versione moderna, l’iniziativa è stata ribattezzata “Wine Sketch Art”, ovvero “L’arte dello schizzo”, e impone l’utilizzo del vino.
Si svolgerà nel pomeriggio di domenica 9 settembre, la giornata conclusiva della manifestazione, dalle 15 alle 18, nel parco di Pratogiano.
«Oltre a carboncino e matita gli artisti utilizzeranno il vino valtellinese diluito - spiega Sara Guglielmana del Comitato Sagra dei Crotti che sta seguendo l’organizzazione dell’iniziativa -. È un ritorno al passato per riscoprire un’antica tradizione e coinvolgere il pubblico che potrà degustare i vini presentati dalle aziende locali e votare le opere degli artisti». “Wine Sketch Art” rappresenta una novità assoluta per Chiavenna ma non per la Valtellina poiché la prima edizione è andata in scena a Tirano nel giugno scorso.Consorzio turistico Valchiavenna
Gli interessati possono iscriversi al concorso di pittura estemporanea con vino sul sito www.sagradeicrotti.it entro il 7 settembre: la partecipazione è libera anche nel numero delle opere presentate da ciascun artista a patto che vengano realizzate nelle tre ore di svolgimento con la tecnica dell’acquarello, utilizzando come matrice il vino fornito dall’organizzazione. Le opere verranno valutate dai presenti e la classifica di merito verrà stilata sulla base dei voti ottenuti: le premiazioni, con riconoscimenti in denaro ai primi tre, si svolgeranno alle 18.30.
Nel frattempo, la 59esima edizione della Sagra dei Crotti vivrà la sua giornata inaugurale domenica 2 settembre: con il taglio del nastro accompagnato dalla Musica Cittadina, alle ore 10, al portone di S. Maria, i crotti saranno ufficialmente aperti.
Le vie cittadine e degli immediati dintorni si riempiranno dei viaggiatori del gusto che avranno scelto uno degli itinerari di “Andèm a Cròt”.
Nel pomeriggio sono previsti animazione e giochi per i bambini e la musica itinerante di Bandaram: l’anteprima di quello che accadrà nel weekend dal 7 al 9 settembre.